Novità

YOGA CON STUDIO GROUNDING!

Ogni anno proponiamo ai bimbi delle attività con educatori esterni! Questi “laboratori” ci piacciono molto perchè ci permettono di osservare i nostri bambini in situazioni nuove e con persone adulte diverse dalle Tate e ci insegnano “giochi”, esercizi e canzoni che poi proviamo a riprodurre insieme durante l’anno!

Generalmente i bambini sono molto entusiasti e accoglienti, anche se capita che qualcuno preferisca la propria routine o sia un po’ destabilizzato dalla novità: nessun problema, l’attività è proposta a tutti con allegria ma la partecipazione è del tutto facoltativa; si può anche solo guardare o fare altri giochi in un’altra stanza!

Quest’anno volevamo proporre qualcosa di nuovo e, dopo una lunga ricerca, abbiamo deciso per Yoga con Studio Grounding che ha pensato a questo progetto per noi!

Progetto Yoga al nido “Il Palloncino”

Per i bambini il gioco è l'attività principale della giornata con cui concepiscono il mondo, imparano a relazionarsi con gli altri e conoscere sé stessi.

Lo yoga è una disciplina antichissima che sempre più spesso viene proposta sin dalla tenera età per sviluppare competenze importanti sia per il benessere fisico che per la vita di relazione:
  • Sviluppare consapevolezza del respiro
  • Sperimentare schemi posturali e motori
  • Riconoscere e nominare le principali parti del corpo
  • Imparare a rilassarsi
  • Memorizzare posizioni yogiche
Il corpo e il movimento fanno acquisire consapevolezza di sé, migliorano la coordinazione, la flessibilità e l'agilità.

Il progetto si articola in 7 lezioni:
  • Le prime due saranno di conoscenza tra i bimbi e l'insegnante di Yoga. Verranno proposte canzoncine, danze, filastrocche ed esercizi di psicomotricità, il tutto unito dagli strumenti dello Yoga come le posizioni, la consapevolezza del respiro, momenti di rilassamento.
  • Le quattro lezioni successive avranno come argomento le quattro stagioni, una per ogni lezione. Verranno spiegate le caratteristiche di ogni stagione in modo semplice, utilizzando giochi, posizioni yogiche, canzoncine e letture.
  • L'ultima lezione sarà un percorso per ripetere le caratteristiche delle quattro stagioni, sempre attraverso le stesse modalità di gioco.
Tutto il progetto sarà seguito e partecipato dalle tate del nido, assieme all'insegnante di ginnastica con metodo Yoga, Shanti Macchiavelli.

Che dire ora che le lezioni sono finite? Ci è piaciuto molto perchè è stato un corso dinamico, studiato proprio per i nostri bambini (abbiamo deciso insieme il tema e le modalità di svolgimento), adatto a tutti perchè ha alternato momenti di lettura a canzoni a movimenti a percorsi e ad attività di manipolazione di oggetti naturali propri delle stagioni.

Ecco una canzone che ci è piaciuta tanto e che potete farvi insegnare dai vostri piccoli: