Novità

TUTORIAL LEARNING TOWER!!

Ho letto diversi Tutorial online(alcune foto qui presenti sono prese da essi!) e alla fine ne è risultato quanto segue che non vuole essere assolutamente un tutorial con pretese di alcun genere!E’ semplicemente il procedimento che io, non di certo un falegname o un mago del fai-da-te, ho scelto per fare la mia torre di apprendimento!

 

SPESA:

CIRCA 30 EURO

OCCORRENTE :

– SGABELLO IKEA BEKVÄM (euro 12,99)

– TRAPANO (se non l’avete la tata lo presta!)

– CACCIAVITA A STELLA (Come sopra!)

– PUNTA TRAPANO DA LEGNO NUMERO 4 (come sopra!)

-UNA MATITA

– CIRCA 24 VITI DA LEGNO N° 5 LUNGHE 5 CM (BRICO)

– LISTELLI DI LEGNO (alla Brico c’ è il servizio TAGLIO gratuito) di queste dimensioni:

  • N° 4 LISTELLI DI LEGNO DI SPESSORE 4,5X3,5 CM DELLA LUNGHEZZA DEL VOSTRO BIMBI (MISURARE DAI PIEDI A SOPRA LA PANCIA.. IO LE HO FATTE DI 40 CM)
  • N° 2 LISTELLI DI LEGNO DI SPESSORE 5X2CM DELLA LUNGHEZZA DI 24 CM
  • N° 3 LISTELLI DI LEGNO DI SPESSORE 5X2 CM DELLA LUNGHEZZA DI 36 CM

PROCEDIMENTO:

1) Montare lo sgabello secondo disposizioni IKEA, tutto tranne il ripiano superiore;

2 ) Prendere il ripiano e disegnarvi ad ogni angolo il contorno dei listelli e, poi, per ogni rettangolo, i due punti in cui andranno fatti i buchi. Procedere quindi con 8 buchi. Mettere un numero su ogni listello che abbia corrispondenza con un rettangolo disegnato, verrà utile nel prossimo punto!

3) una volta fatti i buchi sul ripiano occuparsi del rettangolo 1. Poggiarvi sopra con precisione il listello 1, tenerlo con la mano ben saldo e aderente al ripiano e infilare le viti con un pochino di pressione: si avranno segnati i punti da bucare. Procedere segnando anche i punti dei listelli 2/3/4 e quindi fare gli otto buchi con il trapano!

IMPORTANTE: cercare di fare andare la punta del trapano il più ‘dritta’ possibile, perpendicolare al legno.. io ovviamente non l’ho fatto e in fase di assemblaggio è stato un disastro!

4)ora che è tutto bucato si possono montare i 4 listelli e il ripiano superiore allo sgabello Ikea.. Potete riporre il trapano. Il risultato:

5) Infine montare i listelli orizzontali facendo attenzione a tenere ben fermo i listelli verticali mentre si fa pressione per mettere le viti. Mamme, papà, nonni, vicini… fate squadra: uno tiene insieme i pezzi ben saldi e l’altro spinge la vite all’interno del legno

Io ho messo quasi sempre due viti ogni congiuntura perché mi pareva più sicura ma in molti tutorial viene utilizzata una vite sola! In particolare guardando la torretta come la vede il bambino, nel mio caso avrà:

– due listelli da 36 cm che funzionano da parapetto, fermati con 4 viti ciascuno;

– a destra e a sinistra i listelli da 24 fermati con 2 viti in prossimità del parapetto e 1 sola vite che lega con il listello dietro;

– un ultimo listello(che tra l’altro risulta separato con da uno spazio dagli altri) fissato con 4 viti. Questo listello viene utilizzato da alcuni bimbi per aggrapparsi e fare i gradini: che sia ben saldo!!

Io inoltre ho cercato di sfalsare le viti: ne ho messe due verticali e dall’altro lato due orizzontali, oppure due più esterne e una centrale. Non so se sarebbe potuto accadere ma avevo paura si potessero “incrociare”.

Eccola:

Ultima cosa: si può anche dipingere! Al Brico mi hanno consigliato smalti all’acqua ma io ho optato per lasciarla così che mi pare più naturale ed è un colore che va su tutto!

Spero di essere riuscita a spiegarmi e…. BUON DIVERTIMENTO!!